12 ottobre: Meteo: Allerta "Arancione" per temporali
Allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali localizzato su quasi tutta la Puglia da dalle ore 20:00 dell'11 ottobre e per le successive 24 ore. Il Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Puglia informa che sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Contestualmente è stata anche dichiarata l’Allerta gialla per vento localizzata su tutta la Puglia, con venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, in estensione sulla Puglia settentrionale; localmente forti sul resto del territorio regionale. Fenomeni accompagnati da forti raffiche di vento.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite nelle prossime ore. Si raccomanda comunque di osservare alcune utili indicazioni: non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone di acqua e non portare con sé oggetti metallici.